sabato 28 luglio 2012

MENO 26

Colle Val d'Elsa, 27 luglio 2012

Gentile famiglia,
abbiamo appena ricevuto gli ultimi aggiornamenti dai nostri colleghi statunitensi con la conferma che Martina sarà convocata a Roma per la partenza il prossimo 23 agosto.

Già, SOLO il 23 agosto! Io sto morendo dalla voglia di partire e loro mi fanno aspettare ancora un mese! E se la scuola nello stato in cui andrò (naturalemente ancora sconosciutissimo) sarà già iniziata e non potrò iscrivermi a pallavolo?? Va beh, Marti sii positiva, dai. Sto cercando di autoconvincermi che i volontari americani ci mettono così tanto a trovarmi la famiglia perchè me ne stanno cercando una sportiva, visto che nel dossier avevo scritto che vado in palestra (anzi andavo, ho smesso a novembre perchè non avevo voglia di prendere la metro col freddo che faceva!). Non c'è altra spiegazione ahah, insomma, in 6 mesi me ne trovavano anche 20 di famiglie, no?
Ultimamente tutte le mie paure stanno svanendo, ho solo voglia di atterrare negli States. L'unica cosa che ancora mi spaventa è la lingua: a meno che non finisca in Tennessee (perchè capisco quando parla Miley Cirus ahah), non capirò nulla dell'accento americano, ma spero che il mio orecchio si abitui presto..nel frattempo ho impostato Real Time in inglese ma non sembra servire a molto! Devo ancora andare a comprare quei sacchetti per mettere i vestiti sottovuoto, ma non so dove trovarli...don't worry, tanto ho ancora un mese di tempo -.-
Ora vado, mi auguro che il prossimo post riguarderà il placement!!!
Adiòòòs! :)

sabato 30 giugno 2012

Ultima riunione + visto :)

Già, dovevo scrivere il 18, va beh..-.- Cooomunque, l'ultima riunione di AFS è stata nell'auditorium di un liceo a Milano, non vi dico che caldo...l'argomento era la cultura, c'è quella emersa e quella sommersa. La prima è quella che ci fa distinguere un paese dall'altro, per l'Italia parliamo per esempio della pizza e dell'attaccamento al calcio. Invece la cultura sommersa è quella che scopri vivendo per un certo periodo in quel paese, tipo il rapporto con la scuola o il lavoro. Poi abbiamo fatto un'attività a coppie che non sto a spiegare, in sostanza serviva a farci capire che quando ascoltiamo e basta facciamo le cose in un certo modo, se invece chiediamo di ripetere ciò che non abbiamo capito le facciamo meglio. Quindi non dobbiamo vergognarci di chiedere agli americani di ripeterci le cose più e più volte, a costo di sembrare dei perfetti idioti!
In questo periodo stanno anche arrivando le destinazioni ai ragazzi del mio gruppo (a me no, naturalmente): una va in Maine, una in Connecticut, una nel NY e un'altra a Washington DC!!! Pensate che ero a casa sua quando l'ha saputo ed è stato stra emozionante, continuava ad urlare ed era felicissima! Ho notato che tutte e 4 sono nella costa est, quindi deduco che i fascicoli del nostro gruppo siano stati mandati tutti li, mentre io preferirei andare nella costa ovest :( Se non mi trovano una famiglia nella est spediscono il mio dossier nella ovest, perciò, secondo i miei calcoli, più tardi mi arriva la famiglia più alta è la probabilità  di andare ad ovest! (?)
Infine..ho il VISTO! :D Sono andata al consolato il 28 mattina, per poi scoprire che l'appuntamento era il 29. (Già, sono alquanto stupida.) Ero preoccupata di non capire quello che mi diceva la tizia del colloquio ma alla fine è stato semplice:
-Hi, do you already know where you are going to?
-No, I'm still waiting!
-Where would you like to go?
-I don't have a favourite Country but I'd like to go to California of course!
- *parte che non ho capito* California *altra parte che non ho capito* bye bye.
E sono uscita dal consolato.
Tra giovedi e ieri ho salutato quasi tutti i miei amici per l'ultima volta, è stato abbastanza frustrante sapere che li rivedrò tra ben un anno. Tra l'altro, dopo una settimana a Finale Ligure tutti insieme, mi ero affezionata a loro ancora di più e mi dispiace tanto lasciarli! Pazienza, tanto poi torno e avrò tutto il tempo di stare con loro :')
Ora vado a fare la valigia che domani si va ad Ibizaaaa! :) Sarà un po' strano vedere Italia-Spagna in Spagna, ma che vinca una o l'altra sono felicissima lo stesso dato che AMO la squadra spagnola (e no, non è solo per Torres!)
Un bacio a tuttiii ;D

mercoledì 13 giugno 2012

Talking in the rain...

Non ho molte novità ma mi va comunque di scrivere...è un periodo un po' strano, ho tanta voglia di partire ma allo stesso tempo vorrei che il giorno della partenza fosse ancora lontano. E' come essere in mare e vedere un' onda che si avvicina: non so se sia meglio che l'onda arrivi in fretta per vedere cosa si prova ad essere travolti, o che sia lenta perchè voglio godermi ancora il mare calmo! Bisogna considerare anche il fatto che sto consolidando delle amicizie che mi dispiacerebbe perdere; lo scorso weekend sono andata al lago con 4 amici, e la sera facevamo discorsi profondi sotto una coperta, con una tazza di tè e la pioggia che cadeva nell'acqua della piscina, davvero meraviglioso! Uno degli argomenti di cui abbiamo parlato era ovviamente l'America, loro mi hanno detto che non avrebbero avuto il coraggio di partire per ben un anno, mentre io mi chiedevo se fosse da egoista lasciare tutto e tutti per così tanto tempo. Insomma, non mi riesco a mettere nei panni di chi resta qui senza vedermi per un anno. Non tanto gli amici, alla fine la loro vita può benissimo continuare alla grande senza la sottoscritta, ma più che altro mi dispiace per la mia famiglia! Va beh dai, tanto poi torno!
Giovedì, l'ultimo giorno di scuola, è stato normalissimo: nella mia scuola non si fa festa, semplicemente si svolgono le interrogazioni di recupero..e comunque rivedrò le mie compagne stasera al diciottesimo di una mia amica, e lì sì che sarò triste perchè sarà davvero l'ultimo momento insieme a loro! Anche perchè in quinta forse non torno al Leopardi :'(
Ora che non devo più pensare alle verifiche, tutti i miei pensieri sono logicamente rivolti all'America, la curiosità si sta facendo sempre più insostenibile! Sono quattro mesi che aspetto l'hostfamily e la città in cui passerò un anno della mia vita!!! Non ce la faccio più!  Fortunate le ragazze della Wep o della Bec che l'hanno già ricevuta...! Io continuerò a vivere nella mia triste e lunga attesa...
Aggiornerò lunedì, dopo l'ennesima riunione di AFS!
Un bacio a tutti :)

venerdì 1 giugno 2012

Orientation weekend!

Finalmente riesco ad aggiornare! E' passata una settimana dall'orientation ma si sa, gli ultimi giorni di scuola sono terribili! Cooomunque..il 26 maggio siamo partiti dalla stazione Centrale noi di Milano, Lodi e Pavia..ho iniziato a conoscere un po' di persone e poi in treno abbiamo chiacchierato con i volontari che sono stati in America e in Finlandia 4 anni fa. Arrivati a Brescia abbiamo subito iniziato le attività, anche se immagino che tutti volessimo le stanze per riposarci un attimo! Ehm..l'appello, abbastanza imbarazzante, anzichè dire 'presente' dovevamo imitare il verso di un animale della fattoria. Va beh..la prima attività è stata questa: io e altri due ragazzi, Tiziano e Claudio, siamo usciti dalla sala, mentre gli altri iniziavano a parlare di un argomento a caso. Uno alla volta siamo rientrati e dovevamo inserirci nel discorso. Lo scopo di ciò era farci capire che là, con persone che non conosciamo, che parlano in un'altra lingua di argomenti a noi sconosciuti, non sarà così semplice inserirsi in un gruppo. Poi abbiamo disegnato delle curve su come andava con famiglia, amici e scuola nell'ultimo anno..e ci hanno mostrato la curva di adattamento dell' exchange student che dice che all'inizio sei felice perchè ti sembra tutto nuovo, poi triste perchè ti manca casa, poi felice perchè inizi ad adattarti, poi triste perchè ci sono le festività e vorresti essere con i tuoi parenti, poi strafelice perchè ti sei finalmente adattato, e infine triste perchè devi tornare a casa. Verso le 18 ci hanno dato le stanze, evviva! Io ero con una ragazza di nome Elisa, mentre tutti gli altri erano nel mio stesso corridoio o al piano di sopra. La sera, dopo cena, abbiamo giocato a frisbee e parlato un po'... dopo una partita a lupus in fabula, sono andata a letto e l'indomani sveglia alle 8! (svegliarsi alle otto la domenica mattina non è umanamente pensabile.) Siccome ho una memoria pessima, non mi ricordo le attività di domenica ahah, so solo che abbiamo disegnato la nostra hostfamily ideale, per poi sentirci dire di non farci aspettative (?). Tra l'altro ci hanno fatto ripetere 5463728 volte le regole di AFS: no drugs, no alcol, no hitchhiking, non guidare (a parte le motoslitte in Alaska e i trattori -no, non sto scherzando-.), non prendere jet privati e..rispettare le leggi del paese ospitante.  Ah, l'unica paura che non avevo era il ritorno in Italia, ma ovviamente i volontari ci hanno detto che dopo l'anno all'estero saremo diversi e probabilmente gli interessi dei nostri attuali amici non rispecchieranno le nostre necessità, loro magari non capiranno il percorso che abbiamo fatto perchè per loro siamo semplicemente andati in vacanza (verissimo). Prima di partire abbiamo fatto un po' di foto e poi siamo tornati a Milano, dandoci appuntamento al 12 giugno, quando ci sarà la prossima riunione! Beh, tutto sommato è stato bello dai, ho conosciuto molte persone ed è stato proprio in questo weekend che ho capito di essere pronta a quest'esperienza. Bisogna buttarsi, perchè se non lo fai ti ritrovi da solo, e quindi o ti metti in gioco o ti metti in gioco. E sarà proprio quello che farò, mettermi in gioco al 100%. :) Ah dimenticavooo! Abbiamo anche scritto le lettere to myself, non vedo l'ora di rileggerla quando torno!


Baciii :D

domenica 20 maggio 2012

"Che figata vado in America!" VS "Ma che diavolo sto facendo?"

Eccomiii! Già, come avrete capito dal titolo, ci sono dei giorni in cui sono felicissima di partire e altri in cui non capisco cosa mi sia saltato in mente quando ho deciso di iscrivermi! Tipo venerdì, quando abbiamo fatto la seconda riunione...solo per noi ragazzi. Inizialmente ci hanno paragonato a dei pesci, che prima stanno solo nel loro acquario, ma poi escono e si tuffano nel fiume per vedere il mondo esterno, per poi finire nell'oceano (l'America nel mio caso), dove incontreranno tante cose nuove. (Ed è questo "tante cose nuove" che mi preoccupa..) Poi ci hanno fatto disegnare un pesce che teoricamente dovrebbe rappresentarci, e ce lo rifaranno vedere l'anno prossimo,quando saremo tornati..Poi hanno parlato dei pregiudizi, e ci hanno letto  una storiella: "Il mondo sta finendo, e puoi scegliere di portare con te su un altro pianeta 7 persone su 11, e queste persone sono tipo un architetto, un poliziotto col fucile, un musicista gay, una ragazza di 16 anni incinta, una prostituta, una cuoca, una dottoressa, ecc.."  Tutti avevamo scelto la cuoca e la ragazza incinta, mentre pochi il poliziotto..morale della favola, gente che non avevamo scelto come il poliziotto era un pacifista che avrebbe usato il fucile solo per la caccia, mentre chi avevamo scelto come la ragazza incinta aveva l'aids, e la cuoca aveva lavorato solo in prigione e sapeva cucinare solo un piatto. Tutto ciò per dire che non dobbiamo fermarci solo alle apparenze, ma andare a fondo nella conoscenza delle persone! Bella come attività, mi è piaciuta molto! Poi va beh abbiamo ballato ed è stato alquanto imbarazzante. Le ultime attività sono state mettere in ordine i personaggi di una storia, da quello che si è comportato meglio a quello che si è comportato peggio, e infine scegliere quali sono i valori più importanti per noi e quelli meno. Poooi io e altri ragazzi di Lodi (ciao mamma di Anna!) siamo tornati a casa in treno, e abbiamo parlato appunto degli States..finchè la tendina di plastica del finestrino si è improvvisamente alzata provocando un rumore alquanto spaventoso, seguito dal mio urlo che di certo ha sentito tutto il vagone. (Già, ho paura delle cose che scoppiano. E sì, anche dei palloncini.) 
Ora non vedo l'ora che sia sabato prossimo, dato che si parte per Brescia per l'orientation! 
Baciiii!