domenica 17 febbraio 2013

American School & more

Ciao a tutti! Oggi non ho proprio niente da dire, ma volevo aggiornare lo stesso perchè quando ero ancora in Italia mi chiedevo spesso come funzionasse la scuola americana. Ma non tipo 'è più facile e si fanno sport' NO, più dettagliatamente. Ergo, ecco qui come funziona un'american high school.
- come tutti ben sapete, si cambia aula ogni ora, e nei corridoi c'è un traffico allucinante, ragion per cui spesso ti arrivano zainate in faccia o robe del genere. Amo il fatto che, essendo in una scuola con 3 corridoi, non debba fare 3628236km per andare da una classe all'altra, cosa che invece succede nella maggior parte delle scuole americane.
- l'anno è diviso un quattro: ogni 9 settimane è un quarter, e dopo le seconde 9 settimane si cambia semestre e puoi cambiare le materie elective. Alla fine di ogni 9 settimane ti danno la pagella.
- le materie elective sono quelle tipo food class dove non si fa nulla. Materie come spagnolo, storia, inglese e biologia te le devi tenere per tutto l'anno.
- I voti: dunque, i voti sono dati da una media tra test, progetti e compiti a casa. I primi giorni non dite 'faccio i compiti coi piedi tanto non li controllerà.' No no, li controlla eccome, e valgono 10/15/20 punti. E uno 0/20 non è il massimo, credetemi. I progetti valgono dai 100 ai 200 punti, di solito. Mentre i test sui 50 punti. Se prendi dal 93% in su è una A, almeno nella mia scuola. Dall'85% in su è una B. Dal 75 C, dal 70 D, sotto il 70 F. C'è un sito internet in cui puoi vedere tutti i tuoi voti di ogni materia, e ti da sia la media di quel quarter , sia la media totale, dall'inizio della scuola ad oggi.
- Ci sono circa 3 o 4 turni per il pranzo, se hai il primo turno praticamente puoi fare colazione anzichè pranzo. (10:38-11:09) Puoi pranzare in ogni singola parte della scuola, non devi per forza stare in mensa. Puoi pranzare davanti al tuo armadietto, fuori in giardino, sui divani all'ingresso.
- a qualsiasi ora puoi andare a comprarti un bagel con cream cheese e mangiartelo in classe. Oppure arrivare in classe con un piatto di pasta fatto a food class l'ora prima.
- puoi passare qualche ora, tipo study hall o ore buche o pranzo, in biblioteca. Ci sono 480144 computer che puoi usare quando ti pare. E poi c'è sempre qualcuno con cui fare 4 chiacchiere.
- I prof stanno mezz'ora in più dopo scuola per aiutare gli alunni che hanno dei dubbi.
- se hai tempo da perdere, puoi andare a farti un giro nelle altre classi così a caso.

Non mi viene in mente nient'altro, per ora.
Giusto così per dire qualcosa, oggi sono andata al museo d'arte per il mio progetto di inglese, ho scelto un pezzo d'arte contemporanea e devo scrivere un tema about it.
Ah, e ho scritto a Lorenzo dgaefueighòudfhv, l'America mi sta dando coraggio gente. Poi va beh dalle sue risposte non mi sembrava molto sobrio, ma dettagli. Bah. Ora vado a cena a mangiare quella deliziosa zuppa, pregate per me.
Niente scuola domani! President's day!
NOTTE :D

7 commenti:

  1. Grazie grazie :) Ho adorato questa cosa della scuola!! Magari un pò di cose generali si sanno già, ma grazie per i dettagli che non erano poi cosi scontati! Ciao ciao, divertiti!

    RispondiElimina
  2. si erano le cose che mi chiedevo prima di partire quindi ho voluto metterle! grazie :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa spiegazione! ;) come funziona per il diploma? Ho letto che potrai partecipare alla cerimonia ma non avrai il "vero" diploma, mi chiedevo se questo dipende dallo stato o dalla scuola..
    Ciao e divertiti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi lo spiego meglio nel prossimo post :) magari scrivo qualcosa stasera rigurado al diploma! ;)

      Elimina
  4. Bene! Questo post mi serviva proprio! Tante volte pensi di sapere ormai tutto del tuo paese ospitante e invece scopri sempre cose nuove :) per fortuna esistono blogger come te

    RispondiElimina
  5. oddio grazie mille! sono contenta che ti sia servito!

    RispondiElimina